fbpx

Perché Meteca e Briki ti possono aiutare

Briki Solution Meteca

Considerata la situazione di crisi dei semiconduttori descritta in un precedente post (che puoi rileggere cliccando qui), potrebbe sembrare quasi impossibile realizzare un prodotto elettronico in questo momento.  Di sicuro è maggiormente complesso del solito ma noi di Meteca, grazie alla tecnologia Briki®, possiamo aiutarti a rendere il tuo obiettivo raggiungibile in modo più semplice ed efficientando i costi.

Quello che dovresti fare in una situazione standard sarebbe costruire il tuo prodotto partendo da zero – cosa che richiederebbe ripetuti round di prototipazione e ri-progettazione, magari di più schede elettroniche differenti per controllare funzioni diverse. Di conseguenza, per ognuna di queste schede andrebbero ricercati e acquistati componenti elettronici dedicati. Inoltre, se per il design del tuo PoC (Proof of Concept) avessi usato schede di prototipazione, dovresti sicuramente riprogettare da capo la soluzione in modo da poterla rendere ottimizzata per la produzione e l’industrializzazione. Ciò comporterebbe un’ulteriore ricerca di nuova componentistica elettronica.

Affidandoti a Meteca lo scenario cambia completamente. Si parte da un’analisi di quello che sarebbe il tempo standard da dedicare al tuo progetto per vedere come esso possa essere ridotto grazie all’utilizzo della nostra tecnologia Briki®. Il modulo MBC ti permette di avere un dispositivo unico per i tuoi progetti IoT grazie:

  • alla connettività Wi-Fi e Bluetooth a basso consumo energetico;
  • ad una micro unità di controllo dedicata.

L’MBC è caratterizzato infatti da due cervelli complementari (due microcontrollori) con proprietà differenti (calcolo e controllo) collegati tra loro da un sistema liquido di scambio dati. Questo si traduce in una grande potenza di calcolo, in un elevato risparmio energetico e nell’elasticità di applicazione ad ogni richiesta del cliente finale.  Con Briki, inoltre, la soluzione che usi in prototipazione è la stessa che porti in produzione: i componenti scelti sono quindi gli stessi sia nel prototipo che nel prodotto. Le schede carrier di prototipazione rapida offerte da Meteca (ABC e DBC) sono studiate per ospitare lo stesso MBC che viene poi utilizzato nel prodotto finale. Il loro design, inoltre, è aperto per cui possono essere utilizzate come reference design per nuovi progetti.

Altro elemento fondamentale, la complessità tecnologica è stata completamente concentrata sul nostro modulo MBC, il che permette a chi sviluppa la propria soluzione finale con Briki di alleggerire in maniera decisiva il lavoro progettuale e il fabbisogno di componentistica elettronica – con un taglio ulteriore ai tempi e ai costi. Il nostro MBC permette alle aziende non solo di accelerare la fase di R&D e il passaggio da prototipo a prodotto finale, ma se non hai a disposizione le risorse interne di ricerca e sviluppo, noi di Meteca possiamo occuparci di tutto. Le nostre competenze vanno dalla disamina dettagliata delle specifiche di progetto ai design constraints, dalla risoluzione di eventuali problematiche della realizzazione finale al lavoro sul Design For Manufacturing e sull’ assemblaggio, fino ad arrivare ai test e alla certificazione finale.

Tutto ciò per ridurre quanto più possibile le tempistiche per la realizzazione del prodotto, limitando al massimo l’insorgenza di problemi di progettazione e il tuo sforzo nella ricerca di materie prime. Se vuoi saperne di più e chiedere una nostra consulenza, non esitare a contattare il team Meteca.